"Ma come parli ? Le parole sono importanti!"

Il temibile WC del film "Senti chi parla adesso"
Riprendo nel titolo una battuta storica di un film di Nanni Moretti ( Palombella Rossa) per condividere un articolo a cui dedicare qualche minuto ( pochi) di lettura. 

Al di la dei gusti politici di ognuno di noi, e nonostante i miei siano piuttosto netti, credo di avere la caratteristica di provare a mettermi sempre dal punto di vista degli altri ( fino a un certo punto...),  quello che mi spaventa oggi è l'abbassamento del livello della discussione, la ricerca sistematica dello scontro, il buttarla sempre in "caciara" in battuta, il parlare semplicemente di pancia senza usare il cervello ... Ritengo che la politica non possa e non debba utilizzare espressioni da bar.

E' pericoloso chi, gestendo un ampio consenso,  abbassa il livello di discussione  per ottenere ancor più potere ,creando un circolo vizioso, una spirale tendente al basso, come l'acqua dello sciacquone (per rimanere in tema con l'articolo). Solo che lo sciacquone ha il pregio di portare via dalla nostra vista solo i nostri scarti, lo sciacquone politico assieme alla cacca porta via anche noi ..


Oggi vale tutto, oggi non c'è limite...
Possiamo essere di questo o quel partito o movimento, ma dobbiamo essere assolutamente consci del rischio che stiamo correndo. Pensateci oggi mentre sarete in bagno davanti al tasto di scarico perchè..."Le parole sono importanti!"


L'articolo è di Riccardo Bonacina ed è apparso su Vita.it il 27 luglio col titolo "
Le parole creano mondi: parole di merda creano un mondo di merda" . Potete leggerlo QUI.