Primo maggio meneghino

Scrivendo, grazie ad un amico, un intervento sulla  ricorrenza del primo maggio, mi sono imbattuto in rete nelle pagine che raccontano e descrivono i moti di Milano del 1898. Uno spaccato di storia della mia città che non conosco bene ma che per curiosità e per affetto ho deciso di riassumere, semplificare e  condividere. ( fonte Wikipedia)





Alla fine  dell'800 in Italia era caratterizzato da bassi salari e disoccupazione, da un aumento del costo dei beni si sussistenza. La popolazione era esasperata, Le prime manifestazioni organizzate per chiedere maggior libertà e riforme in senso democratico, sfuggirono di mano ai primi organizzatori assumendo  la forma di movimenti spontanei di carattere anarchico, radicale e socialista. La rivolta contro tutti i simboli dello stato si infiammò in varie parti della penisola.
Il prefetto di Milano intuendo disordini , affidò al Generale Bava Beccaris la difesa della città. I milanesi effettivamente insorsero, 
Vi furono arresti, sassaiole, colpi di artiglieria e numerosi morti.
Vi fu uno sciopero con grande partecipazione e la popolazione scese in piazza  innalzando barricate a Porta Venezia, Porta Garibaldi, Porta Romana e Porta Ticinese.
Il governo rimase irremovibile e temendo un disegno rivoluzionario, diede ordine a Bava Beccaris di difendere la città con ogni mezzo.Il numero dei manifestanti saliva , ma anche quello dei militari richiamati in città per soffocare la rivolta. Nuovi scontri, nuovo utilizzo dell'artiglieria ( anche di quella pesante) decine di morti. 
Il governo, una volta repressa la rivolta, mise al bando i giornali antigovernativi ed procedette ad arrestare numerosi personaggi ( e parlamentari) di spicco dell'opposizione tra cui Filippo Turati ed Anna Kuliscioff. 
I morti si attestarono oltre il centinaio , e i feriti oltre quattrocento.

Bava Beccaris ( soprannominato dalla pubblica opinione il "maccellaio di Milano" venne premiato dal Re e da governo per la sua condotta). 
Nel 1900 re Umberto I venne ucciso da un anarchico ( Gaetano Bresci) che dichiarò di aver compiuto tale gesto per vendicare i morti di Milano del maggio 1898 e lo sfregio ricevuto dall' onorificenza conferita al Generale Bava Beccaris
I disordini continuarono in molte parti d'Italia fino allo scoppio della Grande Guerra .... 
Buon Primo Maggio !