Grazie ad Attilio "Pitti", oggi mi sono imbattuto in JAF Producciones (http://www.jafproducciones.com). Una realtà spagnola (?), credo piccola a vedere il sito ma che fa cortometraggi splendidi. Intelligenti, commuoventi, ben realizzati.
Vi prego di guardarli, due sono sottotilati in Italiano ( " Bailamos" e " "Panales"). Dal loro sito riporto, traduco ( grazie al traduttore) e adatto una breve descrizione: " JAAF Productions è ancora un progetto, un tentativo di vivere sviluppando una passione per raccontare storie, per inviare messaggi attraverso cortometraggi. Non ci sono finanziamenti, ma c'è speranza e desiderio, quindi i messaggi di sostegno ricevuti, ci sono un sacco di incoraggiamento". Cerchiamo di produrre video con un circuito di distribuzione alternativo. Ci auguriamo che questa sfida e possa diventare la ( "nostra" - ndr) vita.".
Guardate i video non ve pentirete, sono brevissimi ma di grande impatto.
Il primo è Bailamos
riporto da sito :( http://www.jafproducciones.com/bailamos.html ) e adatto leggermente
"Lo scopo di questo video è quello di ricordare ai genitori immersi in una dinamica culturale del lavoro e del consumo che i bambini sono bambini, e dovrebbero giocare e godere della loro infanzia e sostenere i loro obiettivi e sogni e, naturalmente ... giocare essi stessi. L'ossessione di ottenere sempre la perfezione ci acceca e ci fa dimenticare le cose che danno senso alla nostra vita, trasmettendo tutto questo ai nostri figli".
¿Bailamos? © di dm_523e02e4c6a97
Il secondo è Panales ...per me è ancora più bello! (http://www.jafproducciones.com/panales.html). Metto prima il video della descrizione. C'è un motivo...
Pañales di dm_523e02e4c6a97
Adatto la descrizione riportata sul sito
" Il pannolino è un simbolo di assistenza alle persone in difficoltà. Il "progresso", la società moderna ha rotto il ciclo culturale e naturale della "cura intergenerazionale", offrendo centri individualizzati dove è possibile lasciare coloro che vengono considerati un peso, che non sono utili a questo tipo di società impegnata nella ricerca dell' "utile". Questo modo "individuale" di vivere la vita tipico delle società occidentali ci impedisce di una prospettiva più globale che può dare più significato alle fasi della vita attraverso cui stiamo passando. E' necessario essere un po 'più consapevoli di questo ciclo, comprendere e valorizzare il ruolo che ogni generazione ha nella comunità. Certamente dobbiamo ripensare alcune cose....