L' altra volta era incentrato sulla disostruzione delle vie aeree dei bambini, oggi è la rianimazione cardiopolmonare (il BLS).
Il pretesto me lo da questa iniziativa ( "la settimana dell' arresto cardiaco") promossa da VIVA ( http://www.settimanaviva.it ). Ignoravo l'esistenza di questa iniziativa, ma è certamente uno spunto interessante per affrontare, imparare e , per chi già ne mastica, andare a ripassare la procedura della rianimazione cardio polmonare. Sul sito di VIVA si possono leggere tutte le iniziative, nei vari comuni, avere informazioni e dati sull'infarto e la rianimazione e guardare alcuni video.
Io da ex obiettore coscienza e da ex volontario CRI ( mi sono poi accorto che non era la mia strada) sono affezionato ai video "caserecci" fatti o dai volontari o dai medici del 118 che mi ricordano le lezioni a cui ho assistito con la bambolona in gomma che si prestava ai miei maldestri tentativi di rianimarla...
Ovviamente questo post non ha e non vuole avere alcuna valenza medica, su internet si trova di tutto e io non sono un medico, ma avere almeno un' idea su cosa fare in certe occasioni è certamente importante, magari con l'occasione della settimana che va ad incominciare può essere lo spunto per delle iniziative di condivisione sulle pratiche corrette da parte di chi "ne sa". In ogni caso condivido due video e se le procedure proposte fossero errate gentilmente fatemelo sapere.
Il primo che condivido da youtube, è un video didattico tratta della rianimazione di un adulto ( tvreporter.it riprese di Marco Petruzzelli), il soccorso è effettuato da un infermiere del 118.
Il secondo, certamente non casereccio, tratta della rianimazione cardiopolmonare del lattante tratto dal canale Youtube della Happy Family Onlus ( http://www.happyfamilyonlus.it ), le manovre sono eseguite da dottor Squicciarini.