Ma ci saranno gli Yonkers? I supermercati collaborativi


Ho trovato un articolo che mi sembra veramente interessante. Ah, ovviamente come spesso mi piace fare, la foto che ho messo non c'entra assolutamente nulla.

In questi giorni si sente parlare di "mercati rionali"   ( cit. Renzi) e siccome "le filuppiche", quando il suo autore ha del tempo (e di recente davvero poco).. dicevo ...siccome le filuppiche sono "sul pezzo", condivido l'iniziativa di questa cooperativa francese, che si rifà ad una idea stelle e strisce: i supermercati collaborativi. E'  una soluzione che mi ha colpito molto:più ci penso più mi sembra un'ottima idea.
Traggo l'articolo dal sito Comune.info ( http://comune-info.net/2014/02/nostri-non-sono-clienti/ ).


" Dagli Stati uniti a Parigi, i supermercati collaborativi diventano realtà. Si tratta di cooperative autogestite: dalla cassa alle pulizie, passando per lo scarico merci, ogni socio contribuisce alla vita del negozio mettendo a disposizione circa tre ore al mese. Gli anziani e le persone con disabilità sono dispensati. In questo modo viene garantito a tutti l’accesso ai prodotti il cui prezzo è ridotto e il ricavato dell’attività commerciale viene condiviso fra cooperanti e produttori. Uno dei comitati costituito tra i soci, per altro, si occupa degli approvvigionamenti per favorire la scelta di prodotti di agricoltura biologica, locali e provenienti da un lavoro che è stato eticamente retribuito..." 

Per leggere tutto l'articolo clicca QUI.