Credo di essere simile a una volpe. Capirete il perchè.
"Le tecnologie non sono neutrali" è il titolo di un articolo che ho letto qualche giorno fa su Wired.
Sempre un paio di giorni addietro parlavo con mia moglie in merito ai pericoli a cui bambini vanno incontro quando si approcciano alla rete. E di come troppo spesso siano assolutamente impreparati nel rapportarsi ad essa esponendosi a situazioni che potrebbero rivelarsi pericolose. Purtroppo a volte anche i genitori lo sono assolutamente ( impreparati) e per tanto non in grado di educare i figli ad un buon uso di internet.
Forse troppe volte i bambini troppo presto si trovano ad utilizzare strumenti che li collegano con il resto del mondo senza filtri.
Forse troppo spesso vengono "lanciati" nella rete proprio dai genitori stessi...Ma questa in effetti è una mia divagazione... Questo fatto mi ha portato a rileggere l'articolo in questione. L'interessante è che nell'intervista proposta si prende in considerazione il valore culturale del mezzo di comunicazione "internet" nella trasmissione della conoscenza.
Riporto alcune righe dell'articolo di Wired di Alessio Jacone pubblicato il 26 febbraio in cui intervista Peter Lunenfeld :" Non esiste tecnologia, specie se “disruptive”, che porti solo benefici. Qualcosa si perde sempre. Ma è la storia stessa dell’umanità che funziona in questo modo: prima della stampa, la memoria aveva un ruolo ancora fondamentale nella trasmissione della conoscenza. Dopo la stampa, i libri hanno cominciato a ricordare per noi, ma soprattutto fuori dalla nostra testa, e così abbiamo perso molta della nostra capacità di memorizzare. Questo non vuol dire che non dobbiamo apprezzare i vantaggi portati dal progresso, né che non si possa di quando in quando tornare indietro e recuperare qualcosa – come le tecniche mnemoniche, ad esempio – se lo riteniamo necessario. L’importante è non dimenticare mai che l’avvento di ogni nuova tecnologia ha un costo ben preciso. Che pone anche dei problemi con cui dobbiamo fare i conti”.
Cosa centra col fatto che sono una volpe? leggete il resto dell'articolo cliccando QUI e lo scoprirete...