W la Crisi : il Baratto

Quante volte mi sono detto o mi sono sentito dire :" Claudio, dobbiamo inventarci qualcosa". E si che credo di essere un tipo fantasioso .... E si che spesso qualche idea che reputo decente l'ho avuta,  e mai realizzata per vederla poi "fatta" da altri. Passerò alla storia come quello che ha anticipato il completo giacca e cravatta con le scarpe da ginnatica nella Milano bene di fine anni '80 oppure le agenzie per la gestione delle pratiche per immigrati alla fine degli anni 90 .... Comunque una cosa è certa, la crisi aguzza l'ingegno e spesso, molto spesso l'idea è riscoprire pratiche antiche, come tornare a coltivare la terra o il baratto... ecco : il baratto. Riporto un articoletto interessante di greenme sui migliori siti dove acquistare senza denaro ( http://www.greenme.it/consumare/eco-spesa/12389-baratto-migliori-siti-web ) in cui  il baratto è solo uno dei mezzi utilizzabili. un articolo interessante...ho un buletto da moto che mi avanza, chi lo vuole ?

"Al centro del baratto non troviamo soltanto oggetti veri e propri, ma anche competenze, servizi e vacanze, senza contare le nuove monete virtuali che facilitano gli scambi online. Già da tempo sono presenti online numerose piattaforme che permettono agli utenti di andare alla ricerca degli oggetti di cui hanno bisogno, offrendo ciò che hanno a propria disposizione a chi desidera partecipare allo scambio.
Per ottenere un bene o un servizio non occorre denaro. Può bastare essere in possesso di un oggetto di pari valore rispetto a ciò che si desidera, oppure di monete virtuali guadagnate online. Tra i siti web dedicati al comune baratto di oggetti troviamo..."  ( clicca QUI per l'articolo originale completo)