E' qualche giorno che non pubblico. In questi giorni di forzato riposo ascoltando la radio in orario vietato ai poveri italiani lavoratori, ho ascoltato un interessante servizio su un nuovo sito internet : www.doveecomemicuro.it.
Il progetto mi è parso interessante quindi mi sembra giusto divulgarlo.
Sostanzialmente inserendo in home page la patologia, la regione di appartenenza e la provincia vengono forniti i riscontri ( attraverso dei semafori : verde, giallo e rosso) sulla bontà del servizio offerta dalle strutture nella zona. Accedendo alla sezione “Parti del corpo” è invece possibile selezionare la zona del corpo, alcune malattie che la riguardano fino, solo per le malattie correlate agli indicatori, alle strutture sanitarie che le curano.
Le fonti degli indicatori sono :
- Programma Nazionale valutazione Esiti, gestito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per conto del Ministero della Salute;
- Sportello Cancro - Corriere della Sera, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.
Riporto dal sito :" In Italia mancava finora un database informativo destinato ad orientare le scelte dei cittadini in ambito sanitario.
Questo sito ‘Dove e come mi curo nasce proprio per riempire questo vuoto e aiutare gli italiani a trovare le migliori strutture sanitarie cui rivolgersi per una certa patologia, ma anche per rendere tali strutture attrattive per gli stranieri.
Esso è il frutto di oltre due anni di difficile lavoro di un gruppo di ricercatori, supervisionati da un Comitato Scientifico di assoluto valore internazionale, che ha raccolto, elaborato e spiegato in modo semplice i complessi - spesso incomprensibili ai non addetti ai lavori - dati ed indicatori sanitari per permettere di scegliere dove e come curarsi in modo adeguato.
È un primo passo verso un sistema sanitario più trasparente e verso una partecipazione più attiva ed informata dei cittadini a quello che è ancora uno dei Servizi Sanitari migliori del mondo, ma ha al suo interno enormi diversità che rendono difficile per il cittadino orientarsi"....