35 anni fa oggi moriva Aldo Moro, presidente della democrazia cristiana, già presidente del consiglio, che conciliava il suo credo cattolico con ideali socialisti. la storia ufficiale la conosciamo: fu sequestrato dalle brigate rosse mentre cercava di realizzare un compromesso politico tra DC e PCI a fronte di una grave crisi politico sociale. lo stesso Berlinguer con lo " strappo da Mosca" aveva lanciato segnali di apertura.Dopo oltre 50 giorni di prigionia fu ritrovato cadavere nel baule di una macchina. Perchè sia stato lasciato morire lo sanno in pochi ( ed uno di quelli che certamente sapevano è mancato qualche giorno fa). Perchè l'unico esponente di governo a schierarsi apertamente in favore di una trattativa per la sua liberazione fu il vituperato Bettino Craxi è anche questo un mistero.
35 anni fa oggi moriva Peppino Impastato, personaggio all'epoca certamente meno conosciuto. Fu giornalista e attivista politico. Alcuni esponenti della sua famiglia ( tra cui il padre) erano mafiosi, e in pieno disaccordo ha il coraggio di "rompere" con la famiglia per dedicarsi ad attività politico culturali antimafiose fondando nel 1965 "idea Socialista" un giornalino e nel 1976 fonda radio aut , radio libera in cui si schiera apertamente con il sitema mafioso a Cinisi denunciandone i crimini. Nel 1978 si iscrive a democrazia proletaria e viene assassinato dalla mafia durante la campagna elettorale dalla mafia che aveva combattuto.
Ecco oggi voglio ricordare queste morti come un monito. Sono le morti di due esponenti politici avvenute in un momento di forte tensione sociale. Quando la tensione sociale è forte,la deriva violenta è dietro l'angolo. Trentacinque anni fa come oggi : facciamo attenzione per favore! Il 9 maggio per me è questo e per ricordarlo aggiungo due video: il primo è il video agghiacciante del ritrovamento di aldo moro, l'altro con la canzone dei modena city ramblers " i cento passi" colonna sonora dell'omonimo e bellissimo film su Peppino Impastato.
ALDO MORO - IL RITROVAMENTO
MODENA CITY RAMBLERS - I CENTO PASSI