Cittadini italiani !

Da un po' si sente parlare di una nuova legge sull'immigrazione, ius soli , ius sangunis....  Chi sa cos'è la cittadinanza? sul sito di "Internazionale" ho trovato una semplice definizione "La cittadinanza è una condizione che lega un individuo e uno stato, e comporta diritti e doveri. Tra i diritti ci sono quelli civili come la libertà personale o l’uguaglianza di fronte alla legge, quelli politici come il diritto di voto o la possibilità di ottenere incarichi pubblici, e quelli sociali come il diritto alla salute e al lavoro. Tra i doveri c’è la fedeltà allo stato, che in certi paesi può tradursi nel servizio militare obbligatorio".
Ho guardato un po' in rete ed ho trovato un video breve che spiega che "forse forse"  la legge italiana proprio bene così com'è non va. Il video l'ho trovato sul sito del quotidiano on line Internazionale (  http://www.internazionale.it/news/video/2013/05/16/mi-manca-un-anno-per-essere-italiana/?utm_source=feedly). Cosa ne penso io ? beh, certamente qualcosa va cambiato : mi sembra assurdo che uno straniero che riseda legalmente in Italia da 10 anni possa diventare cittadino italiano e una ragazzo o una ragazza nata in Italia da genitori stranieri e vissuta continuativamente in Italia debba aspettare la maggiore età ( tra l'altro frequentando le scuole e imparando la lingua)..



ITALEÑAS from Za Lab on Vimeo.

Ma come si diventa oggi cittadini italiani? Ho guardato sul sito del ministero dell'interno ( http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema002.htmlda cui riporto:

1- per matrimonio con cittadino italiano : "  Il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno 2 anni dalla celebrazione del matrimonio";
2- per residenza in Italia : a parte casi particolari ( per i quali vi rimando alla lettura sul sito del ministero) "  Al cittadino di uno Stato U.E. se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.d)   
Allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.f);
3- acquisto automatico : "I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza (art 14 L.91/92)."
 4- elezione di cittadinanza : "Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, può dichiarare di voler eleggere la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data (art.4, c.2). Tale dichiarazione di volontà deve essere resa dall’interessato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza"