Apro una piccola rubrica sulle varie informazioni, idee, consigli che trovo qui e la nel web in "tempo di crisi". Abbiamo sentito mille volte dire che crisi (termine che deriva dal greco) è sì un momento di criticità ma anche riferito ad un movimento evolutivo: la mia idea è quella di raccogliere delle possibilità, ecco tutto. Metto questi spunti sul Blog e non li condivido semplicemente su fbk perchè vorrei raccoglierli in un una rubrica appunto, in modo da averli tutti assieme ( WlaCRISI mi pare carino). Non hanno la pretesa di essere soluzioni, sono approfondimenti e spunti di riflessione.
Riservo il primo post ad un un progetto interessante, banca jak , una banca "senza interessi" ovvero " i risparmiatori non ricevono interessi sul capitale versato,
mentre coloro che prendono prestiti pagano unicamente una commissione,
corrispondente ai costi di gestione della banca". ( dal sito http://www.jakitalia.it).
L'idea è svedese, in italia al momento la banca nel vero senso della parola non esiste ancora ma un associazione sta lavorando in tal senso
In particolare ( sempre dal sito) :" JAK è un progetto di futuro volto a realizzare un soggetto bancario che si faccia promotore della circolazione del denaro e della redistribuzione della ricchezza.
Gli attuali scenari economici e finanziari mostrano quanto il
tradizionale modello induca, da un lato, alla contrazione dei risparmi;
e, dall’altro, a una crescente difficoltà a rimborsare il debito, visti
gli alti costi dei finanziamenti. Conseguenza di tutto ciò è l’aumento
della disuguaglianza tra persone benestanti e quelle in disagio
economico. Jak Italia propone un progetto di business sociale “no profit”:
obiettivo è la sostenibilità economico-finanziaria, non la
massimizzazione del profitto, tanto che i capitali prestati non sono
remunerati da interessi ma solo da contributi necessari a sostenere le
spese di gestione. Mira, inoltre, a sostenere lo sviluppo di una coscienza ambientale e il credito all’economia locale" .
Per il funzionamento rimando alla lettura della pagina cos'è jak (http://www.jakitalia.it/jak-in-breve) e alla vìsione del video.